Racconto di un consiglio comunale

4 giu

Ragazzi,

ho qualche minuto e tento un riassunto del Consiglio Comunale.

Si è parlato del rinnovo della Concessione alla Dynamics dell’area sportiva. Non avevamo alcun motivo di non essere d’accordo, ma volevamo solo essere sicuri che la cosa fosse stata fatta nella trasparenza. Qui ha lavorato molto bene Alessandro (Isola Nostra Bene Comune). Io l’ho solo spalleggiato. Li abbiamo obbligati a spiegare attraverso quali strumenti legislativi hanno scelto di operare. In questo modo, se hanno fatto qualche sciocchezza, possiamo riprendere in mano la vicenda, perché quello che hanno detto è tutto a verbale. Alla fine ci siamo astenuti sulla votazione dicendo che non si può fare un intervento così corposo a Isola senza mai interpellare l’opposizione.

Durante questo primo punto è arrivato il sindaco Miozzi. Si è fermato a parlare con tutti i suoi consiglieri (a mio avviso disturbando il Consiglio), qualcuno è uscito a parlare in entrata, creando un via vai incredibile (voglio proprio vedere come fanno a mettere a verbale quel casino). Alla fine si è “lasciato cadere” sulla sua poltrona ed ha parlato qualche minuto sulla questione Dynamics. Arrivati al voto, si è alzato ed è andato via perché stanco e affamato.

Il Consiglio è andato avanti con la mozione SALVIAMO IL PAESAGGIO. Il Vicesindaco Arcolini ha detto che la mozione andava emendata in vari punti, ma soprattutto sulla questione dei tempi. Si sarebbe fatto il censimento solo dopo il ritorno del PAT approvato da Venezia e l’approvazione del Piano di Interventi. I tempi sono biblici. Dire che il censimento si terrà dopo l’approvazione del PAT significa, a mio avviso, che l’Amministrazione attuale non lo farà mai. Inoltre ho fatto notare ad Arcolini che è proprio per avere informazioni utili per la realizzazione del Piano di Interventi che si fa il censimento. Perché dobbiamo costruire altri alloggi se ne abbiamo già troppi? Ed è il censimento, appunto, che ci deve dire se ne abbiamo troppi. Arcolini ha detto che la città è piccola e se ci fossero troppi alloggi, si saprebbe (capite come ragionano? A colpi di “si dice”, “si sa”, senza mai un dato chiaro in mano). No comment. Ovviamente ho votato contro la loro mozione “emendata”.

Circa le riprese web, Arcolini ha cercato, come al solito, di glissare sul punto rimandando alla Commissione il problema. Questa volta sono intervenuto con forza chiedendo se l’amministrazione accetta o no la diretta streaming o se, in subordine, accetta che le riprese siano caricate senza alcun taglio. Arcolini ha cercato di argomentare che si può fare in forma segreta anche il Consiglio Comunale e noi gli abbiamo detto che questa eventualità era prevista anche nel nostro regolamento proposto un anno fa. Siamo restati che ci sarà un ultimo incontro in Commissione, ma quello che volevo che fosse chiaro è che sarà l’ultimo.

Sulla questione CENTRO FAMIGLIE ho solo chiesto se il progetto era aperto anche alle coppie di fatto o gay. Mi hanno detto che è dedicato alla sola famiglia “genitoriale”. La tentazione di votare contro la mozione perché omofoba era altissima, ma non me la sono sentita perché non avevo un mandato dal Movimento.

Abbiamo votato la composizione della Commissione per il progetto Rimboschimento. Dentro c’è Antonio (attivista M5S) che è la miglior garanzia che il progetto andrà avanti sui binari giusti. Tutto OK.

A seguire le interpellanze.

Ho fatto comunque mettere a verbale che allo scorso Consiglio Comunale il Sindaco era assente e in questo ha fatto una “fugace” apparizione.

Il Consiglio Comunale è un momento di “alta politica”, è il Sindaco che decide quando convocarlo, senza nemmeno consultare le opposizioni. Com’è possibile che poi quando si fa, lui è impegnato? Ma scherziamo? L’hai convocato all’ora e alla data che andava bene a te e poi con ci vai?

Ciao

RENZO (consigliere comunale, portavoce  M5S Isola della Scala).

(Qui sotto le interpellanze presentate da noi)

INTERPELLANZA INTERPORTO

INTERPELLANZA OSPEDALE

INTERPELLANZA POLLINA

INTERPELLANZA TERREMOTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 923 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: