La politica NON vuole controlli!

ISOLA DELLA SCALA. L´esponente del M5S ottiene il suo unico consenso all´idea di fare un calcolo sull´impegno
Chiesti controlli sugli assessori
«Per vedere se lavorano o no»
Mariella Falduto
Il consigliere Gasparella fa votare la sua proposta Il sindaco Miozzi replica: «Io mi sentirei offeso» Attacco anche sui premi senza obiettivo ai dirigenti

Una mozione per chiedere agli amministratori «un impegno tangibile in termini di tempo» e un´interrogazione per sapere su che base si elargiscono i premi obiettivo ai funzionari se non sono stati definiti gli obiettivi. Sono state presentate in consiglio comunale da Renzo Gasparella consigliere del Movimento 5 Stelle, all´opposizione.
«Non si può prendere uno stipendio per il solo fatto di avere una carica», ha detto sulle indennità degli amministratori, «visto che non è possibile togliere i contributi previdenziali, gli assessori dovrebbero quantificare il loro lavoro rapportandolo ad un numero di ore o ad altre forme di controllo. I consiglieri non hanno gettone di presenza se non vengono in consiglio, gli assessori sono pagati lo stesso. Qual è il problema a certificare il lavoro?».
Il sindaco Giovanni Miozzi, che non ha compenso dal Comune perché percepisce l´indennità di presidente della Provincia, ha risposto: «Tutti gli amministratori lavorano con passione e determinazione, non abbiamo rimborsi spese e ci paghiamo il telefonino. Il nostro Comune è all´ultimo posto in provincia per le spese di gestione. Se facciamo l´analisi delle ore, quello che prendono gli assessori è poco, e ci sono anche consiglieri che vengono in municipio tutti i giorni. Io mi sentirei offeso come persona a quantificare. Le indennità degli assessori sono sul sito del Comune». L´assessore Stefano Canazza ha aggiunto: «Non conta la quantità ma la qualità del lavoro». E il consigliere Devis Leardini: «Oltre al lavoro in Comune c´è quello sul territorio e a casa».
Per l´opposizione, Maurizio Rodegheri, Isola nostra, ha osservato: «Non mi sentirei offeso, è solo sottolineare che l´impegno c´è». La mozione ha avuto il voto favorevole di Gasparella e 12 voti contrari della maggioranza; si è astenuta Isola nostra.
L´indennità mensile lorda degli amministratori (che non abbiamo trovato sul sito del Comune) è di 1.789, 52 euro per il vicesindaco Tiziano Arcolini (Gasparella ne ha riconosciuto la presenza assidua negli uffici comunali), di 1.464, 16 euro per gli assessori Canazza, Paola Perobelli e Giovanni Tomiolo; di 732,08 euro per l´assessore Carlo Ferro, dimezzata in quanto lavoratore dipendente che non ha chiesto l´aspettativa. I consiglieri comunali percepiscono un gettone di presenza di 23,32 euro lordi. Nell´interrogazione sui premi obbiettivo del segretario comunale e dei sette funzionari responsabili di settore (in tutto 21.270,65 euro), il grillino dice che «l´amministrazione non è riuscita a definire gli obbiettivi per l´esercizio finanziario 2011; che la retribuzione di risultato, normalmente valutata da un professionista, Donato Tozzi, è stata attribuita in base ai “comportamenti avuti nell´espletamento della attività”. E chiede se il professionista, visto che i premi non sono stati attribuiti in base alle sue valutazioni, è stato pagato “anche in assenza di attività”; e “se è normale che sindaco e giunta attribuiscano i premi in base ad una graduatoria di “buoni” e “cattivi” stilata sulla base di valutazioni assolutamente soggettive e opinabili, disponendo in modo discrezionale quanto deve prendere ciascuno di loro». Il consigliere aggiunge che «i premi corrisposti alla fine del 2012 vanno da 422, 56 euro a 8.931,42 euro». La risposta sarà data nel prossimo consiglio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...