Approvata la nostra mozione “Adotta un’aiuola”!

La spending review in Comune si fa anche con l’adozione di un’aiuola

Far partecipare i cittadini alla cura del verde pubblico. È l’obiettivo del progetto «Adotta un’aiuola», tema di una mozione presentata in consiglio comunale da Renzo Gasparella, del Movimento 5 stelle e approvata all’unanimità in Consiglio a Isola della Scala.

Il progetto parte dalla considerazione che il Comune sopporta ogni anno spese per la manutenzione del verde pubblico. Le casse comunali sono alle prese con «sempre più stringenti vincoli di bilancio e minori entrate che comportano una sempre più pressante revisione delle spese»; fa riferimento alle iniziative «adotta un’aiuola» o “adotta un giardino” realizzate da diversi Comuni in Italia come Milano ma anche nella nostra provincia, San Bonifacio e Cerro. Il provvedimento sottolinea che la partecipazione della cittadinanza nella manutenzione del verde pubblico non è stata presa sinora in considerazione, se non attraverso convenzioni con associazioni, che «il coinvolgimento della cittadinanza nella cura di ciò che è di comune proprietà ha un valore non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e ricreativo», e che «esistono forme di conversione di contravvenzioni in lavori socialmente utili che potrebbero essere utilizzati per il fine che il progetto si propone.

Con l’approvazione della mozione, il consiglio sollecita dunque l’ammnistrazione comunale «ad adoperarsi a favore dell’ introduzione di forme alternative all’appalto oneroso per la manutenzione delle aree a verde». M.F.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...